News

Convegno: 150 anni dell’Unità d’Italia

15

Nella splendida cornice della “Sala degli specchi”, “Luca Giordano”,al primo piano del Palazzo Medici Riccardi, ospiti della Provincia di Firenze, l’Associazione Culturale Sardi in Toscana ha tenuto un convegno nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Il convegno svoltosi alla presenza di un pubblico attento e qualificato,ha visto come protagonisti il Professor Aldo Accardo, presidente della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari e presidente del comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia della Sardegna. Quello della Sardegna è stato il primo comitato a costituirsi nel lontano 2001 facendo proprie le intenzioni del Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Il professor Cosimo Ceccuti, esimio storico e presidente della fondazione Giovanni Spadolini di Firenze, ha portato il proprio dotto ed originale contributo, parlando non solo della Toscana e di Firenze, ma più in generale anche della Sardegna e dei momenti e fatti storici che l’ha vista protagonista. A corollario e completamento dell’analisi storica, non è mancato il contributo delle istituzioni: la provincia, egregiamente rappresentata dal Consigliere Prof. Leonardo Brunetti ed il Comune di Firenze, rappresentato dall’Assessore all’Educazione Dott.ssa Rosa Maria di Giorgi.

letto (110) volte

About the author / 

Daniele Gabbrielli

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

Completa la tua iscrizione

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui per contatti scrivia a: bigliettazione@acsitfirenze.net

Wisdom Informatica

sconti dal 20% al 40% per i socio A.C.S.I.T.

Con tessera annuale valida

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT