Eventi Acsit

Gemellaggio scuole elementari Terralba-Oristano

142

 Anteprima

Con il contributo organizzativo e logistico dell’Associazione Culturale Sardi in Toscana, i giorni 15,16, 17 maggio saranno ospiti a   Firenze, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del quartiere 1 – Centro Storico e il Quartiere 2 – Campo Marte,   le classi V C e V D dell’ Istituto Comprensivo di Terralba (Oristano).

Ospiti dell’Associazione: 38 bambini, accompagnati da 6 insegnati e 13 genitori, porterrano a Firenze il Progetto “Diamoci una mano”. Il progetto, che nasce da uno studio approfondito sulla lingua, il costume e la cultura sarda, visto dalla parte dei bambini, si confronta con la realtà di un altro territorio, al di fuori dell’Isola.

E’ la prima volta che un istituto di scuola elementare, varca i confini della regione di appartenenza; per questo l’Acsit è stata ben lieta di collaborare con l’Istituto comprensivo di Terralba e con l’amministrazione del Comune di Firenze.

 

Mercoledì 15 maggio dopo avere visitato Firenze con le tappe obbligate a Santa Maria Novella, Duomo, Battistero e Santa Croce, il gruppo si esibirà ”on the road” nel quartiere delle Cure, al ponte alla Riffe, con una coreografia ridotta, a beneficio di questa zona del quartiere. Qui riceveranno un accoglienza che sfocerà in una merenda cena, offerta dal locale “FIORE DI SARDEGNA”, che commercia prodotti tipici sardi.

 Anteprima

Giovedi 16 maggioospiti del comune di Firenze, i bambini saranno guidati alla scoperta della Galleria Palatina di piazza Pitti mentre successivamente saranno ospiti dell’istituto Comprensivo d’Oltrarno per socializzare e definire il gemellaggio con la scuola Torrigiani. Alle 15,00 inizierà lo spettacolo che vede protagoniste entrambe le scuole presso i locali delle “ex Leopoldine” in piazza Tasso.

 Anteprima

Venerdì 17 maggio: alle 09,30, ospiti del Quartiere 2, alla presenza della Commissione Servizi educativi e scuola e alla presenza dell’Assessore all’educazione C. Giachi, il gruppo si esibirà, all’interno del teatro dell’Istituto Carducci davanti a circa 150 bambini. Dopo il momento di socializzazione conviviale, il gruppo sarà ospite a Palazzo Vecchio per una visita guidata, all’interno di questo misterioso ed
affascinante edificio.

letto (145) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui. Per contatti scrivi a: bigliettazione@acsitfirenze.it

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT