News

Inaugurazione emeroteca “Joyce Lussu” a Le Oblate

20
emeroteca_lussu_500x375.jpg

L’Associazione Culturale dei Sardi in Toscana annuncia che mercoledì 16 ottobre alle ore 12:00, presos la biblioteca de Le Oblate sita in via dell’Oriuolo 1 a Firenze, sarà inaugurata un’emeroteca dedicata alla memoria di Joyce Lussu.

Alla presenza del sindaco Matteo Renzi, della presidente della commissione Pari opportunità Maria Federica Giuliani e della presidente dell’ACSIT Fiorella Maisto verrà aperto il primo lotto del progetto «Grandi oblate – The Florence public library» che dà il via a una vera e propria rivoluzione bibliotecaria in città, ovvero trasformare la biblioteca di via dell’Oriuolo in una moderna publiclibrary. L’intervento ha permesso la nascita di un nuovo ingresso e soprattutto una emeroteca che porterà con sé un pezzo di Sardegna.

Parte dalla commissione Pari Opportunità la volontà di intitolare l’emeroteca de “Le Oblate” di Firenze a Joyce Salvadori Lussu, scrittrice e poetessa nata a Firenze ma sarda d’adozione. L’intento è valorizzare e rendere onore a una delle più grandi figure del Novecento,  a una donna protagonista del suo tempo, che ha fatto la storia, che non ha mai perso la speranza in una vera politica di pace e che ha acquisito fama internazionale con le sue opere, portando in alto il nome di Firenze e della Sardegna intera. D’altronde, una personalità del suo calibro non poteva che irrompere sulla scena mondiale per le sue idee rivoluzionarie tanto quanto giuste.

letto (127) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

Completa la tua iscrizione

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui per contatti scrivia a: bigliettazione@acsitfirenze.net

Wisdom Informatica

sconti dal 20% al 40% per i socio A.C.S.I.T.

Con tessera annuale valida

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT