Eventi Acsit

Convegno “Genti Manna, l’altra Sardegna. Le radici dell’Io”

14

 

Genti manna

L’Associazione Culturale Sardi In Toscana è lieta di annunciare che venerdì 20 dicembre, alle ore 17:00 presso la “Sala Luca Giordano” di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3 a Firenze, si terrà il convegno “Genti Manna. Le Radici dell’Io” curato dal dott. Marco Pinna.

L’evento, patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Provincia di Firenze, sarà introdotto dal Presidente onorario dell’A.C.S.I.T. Gianni Conti che lascerà la parola al dott. Pinna, ideatore e curatore di uno ricerca sui significati simbolici delle realizzazioni in pietra dal Neolitico al Nuragico: tombe, pozzi sacri, torri nuragiche.

Il lavoro di Pinna dimostrerà che, per quanto possa apparire incredibile perché nei libri di storia non se ne trova alcuna traccia, la Sardegna offre un patrimonio archeologico di straordinaria bellezza, ma, soprattutto, di un’importanza che non trova riscontri in alcuna altra regione del Mediterraneo. Infatti, in nessun altro luogo al mondo si trova tracciato e descritto un cammino simbolico scritto con le pietre anziché con le parole, attraverso cui l’umanità racconta il nascere e il consolidarsi dell’Io. Pertanto, conoscere le radici della storia della Sardegna equivale a conoscere le radici della storia dell’Uomo.

Nel corso dell’evento saranno raccolti fondi da destinare alle popolazioni sarde colpite dall’alluvione dello scorso novembre.

Guarda il video di presentazione!

letto (177) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

Completa la tua iscrizione

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui per contatti scrivia a: bigliettazione@acsitfirenze.net

Wisdom Informatica

sconti dal 20% al 40% per i socio A.C.S.I.T.

Con tessera annuale valida

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT