Eventi Acsit

Mostra opere di Roberto Ziranu

80

Ex pdf

Sabato 27 giugno 2015, alle ore 17,30 ,nella sede del’Acsit,(Associazione Culturale Sardi in Toscana),con il Patrocinio del Comune di Firenze, inaugurazione della mostra del fabbro Scultore Roberto Zirani:

“Ferro, Anima, Arte”

Sarà presente all’inaugurazione la Presidente del Consiglio del Comune di Firenze Caterina Biti

Roberto Ziranu, nasce ad Orani, nel 1969, si trasferisce a Nuoro nel 2003.La lavorazione artigianale dei metalli è una competenza familiare di quinta generazione. Roberto lavora il ferro con la disinvoltura di chi conosce i più piccoli segreti tecnici, la storia e la tradizione, ma le sueopere colpiscono per  la capacità inventiva e interpretativa, forte connotazione di animo artistico. È l’artigiano che ha catturato la luce del fuoco. Colui che, paziente e fiducioso, ha liberato i colori del ferro, tutte le sfaccettature delle identità di una materia viva, sanguigna e testarda attraverso una continua ricerca e sperimentazione. Adopera tecnica ed estetica per costruire sculture in ferro, materiale povero ed antichissimo che utilizza e trasforma attraverso varie tecniche: dalla forgiatura, alla brunitura, all’incisione, alla fiammatura unica nel suo genere, che dona ad ogni opera “luce” e “riflessi”… Una livrea di nuance che senza l’ausilio di ossidi o miscele, rivela il carattere espansivo di un metallo ingiustamente ritenuto grigio, prevedibile. I concetti che l’autore elaboraprovengono da una ricerca nel suo recente passato: è cosìche le forme delle vecchie zappe, che il nonno costruiva per i contadini, ridefiniscono la saggezza di arcaici simboli, femminili o maschili.

 

 

 

http://www.acsitfirenze.net/wp-admin/media-upload.php?post_id=1366&type=image&TB_iframe=1

letto (451) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

Completa la tua iscrizione

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui per contatti scrivia a: bigliettazione@acsitfirenze.net

Wisdom Informatica

sconti dal 20% al 40% per i socio A.C.S.I.T.

Con tessera annuale valida

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT