Eventi Acsit, News

L’improvvisa morte di Pinuccio Sciola. Comunicato Consiglio Direttivo Acsit

66

Addio a Pinuccio, volto umano della nostra terra

Commossi ed attoniti per l’improvvisa scoparsa di Pinuccio Sciola, i Consiglieri dell’Associazione Culturale Sardi in Toscana si stringono nel dolore intorno alla famiglia.

Con la perdita di un grande artista e di un uomo dello spessore di Pinuccio Sciola, impoverisce tutta la cultura civile, tutta la Sardegna.

Non sapevamo di amarlo e stimarlo tanto prima che Egli ci lasciasse. Non eravamo compiutamente consapevoli della sua grandezza artistica:forse è semplicemente naturale che la grandezza di un vero uomo e di un artista autentico,s i misuri dal vuoto che la sua morte lascia.

Pinuccio, scultore ispirato, profeta della speranza, si è imposto all’attenzione del mondo intiero per la profondità del messaggio musicale della pietra millenaria e l’originalità del suo stile popolano.

Tutta la sua esperienza di artista tenace e ruvido offerta a noi, con umiltà, tramite l’essenza della terra: la pietra! E con la pietra ha collocato i simboli di madre-natura nei giardini del mondo moderno, per ricordare a tutti gli uomini di buona volontà che siamo tutti figli della stessa terra e, , occorre dialogo e pace in terra.

Grazie Pinuccio di questa preziosa e saggia eredità indivisibile e inelienabile, che ci fa più responsabili proprio perchè il tuo messaggio di fraternità non prevede padroni esclusivi della nostra terra.

Il Consiglio direttivo Associazione Culturale Sardi in Toscana

letto (54) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui. Per contatti scrivi a: bigliettazione@acsitfirenze.it

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT