Senza categoria

L’ALTIPIANO di Jacopo Onnis

5

L’ALTIPIANO

Presentazione Venerdì 12 Aprile, ore 17,00, presso l’ISRT

Via Carducci 5/37 Firenze

“L’altipiano”, volume edito dalla Ediesse e curato da Jacopo Onnis, raccoglie scritti e testimonianze di storici, scrittori, critici letterari, registi cinematografici.
Il libro, uscito a Giugno del 2018, è stato pubblicato in occasione degli 80 anni della prima uscita di “Un anno sull’altipiano”, scritto in esilio da Emilio Lussu tra il ’36 e il ’37 e apparso in Francia nel 1938.
Pubblicato in Italia da Einaudi nel ’45, “Un anno sull’Altipiano” è universalmente considerato uno dei capolavori di tutta la letteratura europea sulla Grande Guerra.
A ottant’anni dalla pubblicazione storici, scrittori, critici letterari, uomini di spettacolo riflettono su un testo esemplare scritto da chi la guerra l’ha combattuta in prima linea e per tutti i quattro anni della sua durata.
Uno stile asciutto ed essenziale, l’uso corrosivo dell’ironia e del comico dietro i quali si nasconde la tragedia: Lussu mette a nudo la logica assurda della guerra, la ferocia e la stupidità degli Alti Comandi, il disprezzo per i soldati considerati pedine da destinare al massacro.
Un libro che ha ispirato maestri del cinema come Stanley Kubrick, Mario Monicelli, Francesco Rosi. Pagine che continuano a parlare agli uomini del Duemila in un mondo sempre più insanguinato dalla disumanità della guerra.

letto (5) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

Completa la tua iscrizione

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui per contatti scrivia a: bigliettazione@acsitfirenze.net

Wisdom Informatica

sconti dal 20% al 40% per i socio A.C.S.I.T.

Con tessera annuale valida

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT