Eventi Acsit, Fotografie, News

Concerto di Paolo Fresu al Teatro Romano di Fiesole – 29 Luglio 2019

18

Nella splendida ed incantata cornice del Teatro Romano di Fiesole in collaborazione con Acsit, la Fondazione Water Right Foundation ha promosso il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura con Jaques Morelenmbaum.

Per WRF è stata l’occasione  per rilanciare il programma “300 miliardi di alberi”, azione di contrasto ai cambiamenti climatici, con una raccolta fondi per il rilancio e la riqualificazione dell’agrumeto storico di Garibaldi a Caprera.

La ripiantumazione dell’agrumeto storico di Giuseppe Garibaldi a Caprera è divenuto un simbolo per la necessità di agire nel combattere i cambiamenti climatici.

Paolo Fresu non è nuovo al sostegno di campagne ambientali, sensibile come la sua musica è infatti testimonial per Amnesty International, Fondazione Francesca Rava e Asia e, dal 2016, è Ambasciatore dell’Unesco giovani per l’Italia.

Il concerto è stato l’occasione anche per incontrare le persone, oltre 900, che hanno affollato il teatro Romano di Fiesole, consegnando materiale informativo prima e dopo il concerto.

Paolo Fresu, superbo protagonista della musica  jazz degli ultimi decenni, accompagnato da impareggiabili musicisti come Daniele di Bonaventura e Jaques Morelenbaum, ha intrecciato la sua musica in un grande mix che dal jazz attraverso la samba  e la musica da camera, ha creato sonorità resa poesia senza barriere. Dalla musica da film italiana, abbiamo attraversato l’America latina, dagli Intillimani a Caetano Veloso, da Bach e alla musica da  film italiana, concludendo con un bis, che è stato un omaggio al compositore, poeta e musicista  cileno Victor Jara, trucidato dal regime di Augusto Pinochet.

A conclusione della serata, un ricco buffet “Sardo” accompagnato dai vini gentilmente offerti dai fratelli Casadei dai vigneti biontegrali della tenuta agricola  Olianas di Gergei.

 

 

letto (8) volte

About the author / 

Elio Turis

Related Posts

come diventare socio

Le modalità per associarsi all’ACSIT sono le seguenti:
SOCIO ORDINARIO: quota associativa di 20 euro; SOCIO UNDER 35: quota associativa di 10 euro;
Come pagare la quota associativa:
Contanti: presso la nostra sede sociale in Piazza Santa Croce 19, Firenze;
- Bonifico bancario: sul concorrente bancario IBAN: IT 71 Q 01030 02804 000000120109
- Bollettino postale: sul conto numero 17385501

Completa la tua iscrizione

servizio biglietteria

Il nostro servizio biglietteria di permettere di viaggiare in Sardegna a tariffe agevolate. Scopri come fare cliccando qui per contatti scrivia a: bigliettazione@acsitfirenze.net

Wisdom Informatica

sconti dal 20% al 40% per i socio A.C.S.I.T.

Con tessera annuale valida

CATEGORIE

PROSSIMI EVENTI ACSIT